Skip to main content
Il nostro

Manifesto

patto per una narrazione consapevole

Articolo 1

People FIRST

Raccontiamo le persone ponendo al centro della narrazione le loro voci e le loro esperienze. Comunicare un progetto solo con immagini accattivanti e testi efficaci a volte può non bastare, perché sono le persone, con le loro idee e la loro autenticità, il vero valore aggiunto di una storia capace di emozionare e ispirare chi legge, guarda o a scolta.
Articolo 2

Narrazione Positiva

Puntiamo a ideare e a condurre un tipo di narrazione positiva che sia caratterizzata da una componente creativa originale, credibile, ironica ma delicata e rappresentativa dei soggetti descritti o delle tematiche trattate. Anche per esprimere il dissenso o la condanna di fenomeni o messaggi negativi, è preferibile comunicare e raccontare storie positive che fungano da esempio.
Articolo 3

Riflettere sul significato

Dedichiamo del tempo alla riflessione sul significato delle parole e delle immagini che usiamo così da produrre una narrazione di senso ed evitare di cadere nella trappola degli stereotipi con il rischio di rendere la nostra comunicazione inconsapevolmente fuorviante, nonché riduttiva rispetto alla tematica trattata e banale per chi legge, guarda o a scolta.
Articolo 4

Linguaggio Inclusivo

Utilizziamo un linguaggio inclusivo evitando di produrre testi che includano il maschile sovraesteso e prediligendo una comunicazione e una narrazione caratterizzate dal doppio genere e da altri parametri condivisi. Estendiamo questo principio di inclusività scritta, con le dovute specifiche, a tutte le tipologie di testi prodotti da Be Open: dalle didascalie destinate ai social ai sottotitoli dei video, dai testi per la formazione ai piani di comunicazione.
Articolo 5

Storie reali

Raccontiamo la realtà, non la perfezione. Una comunicazione responsabile è il prodotto di un processo collettivo che parte da un’analisi accurata del contesto, passa per una ricerca metodica di dati aggiornati e informazioni attendibili e si traduce in una proposta creativa capace di generare un impatto positivo proprio perché basata su immagini, parole, persone e storie non perfette, ma autentiche.