Skip to main content
|

Illuminare il digitale: le nostre esperienze dietro la cattedra

Nel panorama digitale in costante espansione ed evoluzione, lo sviluppo delle competenze è la chiave per sbloccare il potenziale creativo tanto in ambito professionale quanto nella vita di tutti i giorni.

Da questo spirito nasce il nostro impegno nel fornire una formazione di qualità, una bussola per orientarsi tra i meandri dei linguaggi e degli strumenti digitali. 

Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con realtà prestigiose, tra cui l’Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia regionale per il lavoro. La nostra missione è stata – ed è tuttora – quella di declinare il digitale in una risorsa comprensibile e utile per tutte e tutti: imprese e organizzazioni pubbliche, professioniste e professionisti, cittadine e cittadini che magari si stanno approcciando alla comunicazione o vogliono sviluppare nuove competenze.

Trasmettiamo le nostre conoscenze attraverso incontri e corsi, online o in presenza, che molto spesso sono stimolanti anche per noi. Diversi gli argomenti che trattiamo, con diversi livelli di approfondimento: l’ideazione di rubriche e piani editoriali, la produzione di contenuti e visual, la gestione di pagine e profili sui social media. Ogni passo dei nostri percorsi formativi è progettato con l’intento di demistificare il digitale, rendendo chiare e accessibili le complessità apparenti. 

Social media e divulgazione scientifica 

La collaborazione con l’Università di Bologna ci ha portato nel cuore della divulgazione scientifica, mostrando come il digitale possa essere un mezzo potente ed efficace per coinvolgere il pubblico e trasmettere conoscenza, raccontando iniziative, eventi e progressi dei progetti di ricerca. E, proprio al fine di esplorare le potenzialità di uno degli strumenti attualmente più performanti sui social media, nel 2023 abbiamo tenuto una formazione incentrata sui reels di Instagram e rivolta al team di comunicatori e comunicatrici dell’Ufficio divulgazione scientifica di Unibo. 

Alfabetizzazione digitale e comunicazione per il lavoro 

Il nostro impegno con la Regione Emilia-Romagna è stato fin qui duplice. Per il progetto Pane e Internet era volto a diffondere l’alfabetizzazione digitale tra cittadine e cittadini della regione, senza differenza di età. In numerosi webinar abbiamo attinto da un variegato ventaglio di tematiche: dalla consapevolezza degli effetti del digitale sulla salute allo sviluppo del senso critico nel consumo delle informazioni online, dalla conoscenza dei tool digitali fino alle piattaforme di streaming audio e video. Per l’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna, invece, abbiamo accompagnato una “redazione allargata” composta dalle operatrici e dagli operatori dei Centri per l’impiego verso l’acquisizione di competenze nella gestione e nella produzione di contenuti per i canali digitali e social. 

Strumenti e risorse per comunicare il sociale 

Insieme a Speha Fresia abbiamo avuto il piacere di confrontarci con le comunicatrici e i comunicatori di diverse cooperative sociali della Sicilia, con cui abbiamo ragionato su come comunicare al meglio i servizi alla persona, raccontando non solo cosa si fa, ma anche come lo si fa: storytelling, social media e anche ufficio stampa e gestione di possibili crisi comunicative, con l’obiettivo di rafforzare la reputazione aziendale e costruire un dialogo di fiducia con i diversi pubblici.   

Dalla comunità locale alla community digitale 

Con i Centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna abbiamo lavorato alla cura delle community online. La formazione per le lavoratrici e i lavoratori dei Centri e degli sportelli Informafamiglie è stata pensata all’interno di un percorso di educazione al digitale, che è partito dalla conoscenza delle diverse piattaforme e tipologie di contenuti online, e ha puntato all’acquisizione di competenze pratiche e organizzative per rendere ancora di più ogni Centro il punto di riferimento per tutte famiglie, anche online. Non solo: per il Centro per le famiglie di Piacenza, la nostra consulenza ha riguardato anche il rebranding. 

Diari di bordo per giovani blogger 

Abbiamo anche avuto la fortuna di toccare con mano l’entusiasmo verso il digitale da parte delle ragazze e dei ragazzi del Liceo ginnasio Luigi Galvani di Bologna. Nel corso di due incontri online, abbiamo esplorato con loro le logiche e i tool delle piattaforme di blogging online, in particolare WordPress. Alla fine del corso, studentesse e studenti ci hanno piacevolmente sorpreso, diventando giovani blogger e aspiranti content creator. 

(In)formazione is power 

Crediamo che la formazione e la diffusione delle competenze siano le strade per rendere il digitale un luogo sicuro e una risorsa utile per tutte e tutti. Nei nostri incontri proviamo a spiegare cosa ci sia dietro un clic sul mouse e quali siano le potenzialità di un post sui social media “fatto bene”. Mettiamo a disposizione quello che impariamo nel nostro lavoro e, insegnando, scopriamo qualcosa di nuovo anche noi.

le nostre News
6 Marzo 2024

5 trend social da tenere d’occhio nel 2024

Quali sorprese e novità ci riserveranno i social media nel corso di quest’anno? Probabilmente tante e alcune più rivoluzionarie di altre, specialmente per chi si occupa di comunicazione.
15 Novembre 2023

Linguaggio inclusivo: la nostra direzione

In queste settimane si è tornato a parlare di linguaggio inclusivo e decidere qual è la posizione giusta può essere complesso.
21 Agosto 2023

Giornalismo e digital: le newsletter per aggiornarsi

Quando si tratta di informarci su trend e tool del giornalismo e della comunicazione digital, qui a Be Open ci abbuffiamo di newsletter