Saper attrarre i talenti, assumerli e, successivamente, fidelizzarli, favorendo immedesimazione e spirito di squadra, è oggi fondamentale per le imprese che vogliono competere sul mercato e avere successo. Proprio per perseguire questi obiettivi e poter raggiungere e ingaggiare i giovani talenti del mondo STEM, a partire dalla fine del 2021 SACMI, ci ha affidato l’ideazione di una strategia di employer branding e la realizzazione della relativa campagna multimediale e multicanale sul loro sito e le loro pagine social aziendali.
We heart you
We Heart You è il claim ufficiale della campagna di employer branding che abbiamo realizzato per SACMI e che caratterizza le tematiche e la veste grafica dei contenuti e dei format che curiamo quotidianamente per la comunicazione dell’azienda. Nel claim, il sostantivo ‘heart’ è usato come un verbo per veicolare un messaggio diretto dai toni caldi: “Abbiamo a cuore te, il tuo talento e le tue ambizioni”. Al centro le persone, e attorno ad esse una realtà lavorativa che vuole investire nelle loro competenze offrendo tempo, relazioni e strumenti per crescere insieme.
Job Tips
Dai consigli sul mondo del lavoro, alle informazioni utili per candidarsi e iniziare un percorso lavorativo in SACMI, dai focus sulle singole figure professionali, alla condivisione dei diversi ambiti e del sistema valoriale alla base dell’azienda: queste sono alcune delle tematiche che abbiamo selezionato e trasformato in Job Tips all’interno della campagna We Heart You. Vere e proprie pillole che, fornendo informazioni e consigli utili per chi vuole approcciarsi al mondo del lavoro, da un lato generano brand awareness dando notorietà all’azienda agli occhi di chi non la conosce, dall’altro contribuiscono ad accrescere il know-how di SACMI nella percezione di chi già la conosce e vorrebbe entrare a farne parte.
We heart Talent
Format video destinato a Instagram e a LinkedIn, questa rubrica prende forma in sei brevi video-racconti che hanno come protagonisti e voci narranti lavoratori e lavoratrici di SACMI che, operando in sedi diverse e avendo background accademici, competenze e ruoli professionali differenti, si fanno ambassador dell’azienda e raccontano all’esterno cosa significa per loro lavorare in SACMI. Accostando variegate voci e diversificate esperienze in prodotti video (solo apparentemente) amatoriali, quello che ne scaturisce è un racconto corale in cui giovani e giovanissimi talenti con storie diverse hanno trovato ciò che cercavano in un unico luogo: SACMI.
STEMsUP!
Al fine di incrementare il livello di interazione tra il pubblico e i contenuti del profilo Instagram di SACMI, a partire da gennaio 2023 abbiamo inaugurato una nuova rubrica social che, attraverso l’azione e la condivisione congiunta di sondaggi e contenuti video, fornisce al pubblico di persone che studiano o hanno studiato in ambito STEM delle tips utili sul mondo lavorativo. L’obiettivo di STEMsUP! È quello di spiegare e diffondere, attraverso le parole e le testimonianze dei giovani talenti STEM di SACMI, quante e quali sono le professioni accessibili a chi proviene da quell’ambito di studi.