Venerdì 29 gennaio 2021 è stato inaugurato Salus Space, un luogo di sperimentazione dove il cohousing si unisce all’agricoltura urbana e all’inclusione sociale.
Per l’inaugurazione abbiamo realizzato una diretta di 2 ore su Youtube e Facebook, con una conduttrice in studio che ha lanciato 6 contributi video registrati e due collegamenti in esterna con una inviata e 4 relatori in presenza. Gli inserti da Salus Space sono stati trasmessi da due location diverse: la strada, dove è avvenuto il taglio del nastro, e la sala centrale del Centro studi, che ha ospitato le riflessioni finali dei relatori.
Nel corso dell’evento sono intervenuti, tra gli altri, il capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, l’assessore del Comune di Bologna Marco Lombardo e la presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi.
punti di emissione: uno studio fisso, con una conduttrice, e un punto mobile, a Salus Space, con una inviata.
La diretta è partita in esterna, con il taglio del nastro al cancello di Salus Space e gli interventi istituzionali, alla fine dei quali la linea è tornata alla conduttrice in studio che ha potuto lanciare una serie di video con interviste e riprese aeree dello spazio multifunzionale.
La diretta è poi tornata all’interno di Salus Space, dove si è svolta una sorta di conferenza stampa conclusa dalle domande dei giornalisti.
La scelta vincente è stata quella di unire la conduzione in studio con quella in esterna. Il risultato? Un ibrido tra una diretta televisiva, un seminario online e una conferenza stampa, mantenendo la freschezza della prima, la possibilità di approfondimento della seconda e la funzionalità della terza.