L’agenzia di comunicazione di Open Group, oggi Be Open, produce da circa 15 anni contenuti audiovisivi e strumenti di comunicazione grafica e digitale per la sanità pubblica regionale.
Abbiamo cominciato a lavorare in questo ambito collaborando con l’Azienda USL di Bologna, Imola e Forlì, inizialmente con la semplice documentazione foto e video di eventi e conferenze stampa, per arrivare poi nel tempo alla realizzazione di prodotti di comunicazione più sofisticati, capaci di raccontare il complesso rapporto tra le aziende, il mondo della sanità regionale e i cittadini con particolare attenzione all’uso di un tono del racconto empatico ed emozionante.
Negli ultimi anni abbiamo esteso la nostra collaborazione anche al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e all’Istituto ortopedico Rizzoli, unendo così insieme i tre centri della sanità pubblica bolognese, che abbiamo raccontato in modo corale in un video celebrativo dei 40 anni della creazione del sistema sanitario regionale.
Seguendo lo stesso modello narrativo abbiamo raccontato l’impegno e la passione dei lavoratori dell’azienda sanitaria di Reggio Emilia, sempre in occasione dei 40 anni del sistema sanitario regionale.
Abbiamo affiancato il Policlinico di Sant’Orsola anche durante l’emergenza da Covid-19, girando per i reparti più coinvolti e dando voce a dirigenti, medici, infermieri e operatori sociosanitari alle prese con il coronavirus.
Oltre alla produzione audiovisiva Be Open cura oggi progetti web e comunicazione grafica per campagne di sanità pubblica ed eventi di promozione delle aziende sanitarie come l’open day “Le stelle di Sant’Orsola” e “Futuro in corso”, un progetto di rinnovamento e potenziamento delle infrastrutture ospedaliere del Policlinico bolognese.
Ci siamo inoltre occupati di realizzare la comunicazione dell’ inaugurazione delle nuove strutture sanitarie del Policlinico Sant’Orsola. Per farlo abbiamo ideato il claim “Futuro in corso”, realizzato il main visual e un video di lancio.